martedì 8 ottobre 2019

DISEGNO SU TELA CON LA QUADRETTATURA



Come disegnare sulla tela con il metodo della quadrettatura


In questo video sto disegnando sulla tela il soggetto che poi dipingerò a olio. Ho dapprima scattato una fotografia con il cellulare e poi ho elaborato l'immagine in bianco e nero utilizzando la funzione "strumenti immagine" e poi "colore" di Word, in modo tale da aver più chiari i confini da disegnare e ottenere una sintesi dell'immagine complessiva. Ovviamente questo passaggio non è obbligatorio, la stessa cosa può essere effettuata anche partendo da una fotografia lasciata al naturale.


LA SCALA DELLA QUADRETTATURA


Una volta stampata l'immagine occorre quadrettarla e ripetere la stessa quadrettatura, uguale o in scala maggiore sulla tela, ma facendo attenzione a mantenere le stesse proporzioni. 

Esempio: se sul foglio su cui abbiamo stampato l'immagine fotografica i quadrati sono da 2 cm ciascuno, sulla tela saranno ugualmente di 2 cm se vogliamo mantenere esattamente la stessa dimensione, e quindi riprodurre l'immagine di partenza in scala 1 : 1,  saranno invece multipli di 2 per ingrandirlo.

La quadrettatura rende più facile l'impaginazione del disegno sulla tela e permette di verificare agevolmente le inclinazioni dei piani e riprodurre gli oggetti posizionandoli sulla superficie della tela in modo corretto, perché ogni quadrato farà da punto di riferimento in una specifica area del quadro. Più saranno piccoli e numerosi i quadrati e più sarà possibile riportare il disegno in maniera realistica; più grande sarà la dimensione della quadrettatura e maggiore sarà la zona invece da disegnare a mano "libera" all'interno di ciascun quadrato.









2 commenti:

Se ti è piaciuto questo articolo ti chiedo la cortesia di condividerlo :-)

LA TECNICA E IL SIGNIFICATO DEI GIRASOLI DI VAN GOGH

Affrontiamo un'  analisi del capolavoro " I girasoli " di Van Gogh , esaminandolo dal punto di vista della composizione,  dell...