Come si determina la sezione aurea di un dipinto? Vediamo in modo semplice quale è il metodo per applicare la regola aurea in pittura.
Schema matematico della sezione aurea |
LA SEZIONE AUREA DI VITRUVIO
Al tempo dell'imperatore romano Augusto, visse e operò l'architetto Vitruvio. Egli intuì la necessità di organizzare la forma e lo spazio da un profilo estetico, pertanto studiò una regola che potesse riassumere ed esprimere questi concetti.
Vitruvio cercò di rispondere alla domanda che egli si poneva, di quale fosse per l'artista il collocamento perfetto, in un determinato spazio, di un punto o una linea divisoria.
In termini più pratici, immaginiamo lo spazio del quadro sul quale dobbiamo collocare l'elemento principale del nostro soggetto.
- Se collochiamo l'elemento al centro, otterremo una composizione simmetrica, magari adatta a dare un senso di maestosità o imponenza, ma potrebbe a volte risultare troppo statica e monotona.
- Se poniamo invece il nostro elemento ad una estremità del quadro, il suo peso e la varietà della composizione, potrebbe risultare eccessiva.
"Perché uno spazio diviso in parti disuguali risulti gradevole ed armonioso, tra la parte più piccola e quella più grande vi dovrà essere la stessa relazione esistente tra quest'ultima e l'insieme".
LA LEGGE DELLA SEZIONE AUREA
Vediamo quindi in termini semplici e diretti come si applica nella pratica la sezione aurea:
- Immaginiamo un segmento lungo 5 cm.
- Dividiamolo in due parti di 2 cm la prima e di 3 cm la seconda.
Notiamo che sulla base della Legge di Vitruvio, tra la parte più piccola (2 cm) e quella più grande (3 cm) esiste la stessa relazione che c'è tra quest'ultima (3 cm) e il totale (5 cm).
Cioè: i 5/3 sono = ai 3/2
Risolvendo queste due frazioni si ottiene lo stesso risultato di 1,6
Vitruvio stabilì quindi che:
"L'espressione aritmetica della sezione aurea è 1,618"
APPLICAZIONE DEL CALCOLO DAL PUNTO DI VISTA PRATICO
Se noi artisti volessimo applicare la regola della sezione aurea nei nostri quadri come dobbiamo fare?
Punto 1: La regola della sezione aurea si può applicare sia alla larghezza che all'altezza del quadro
Punto 2: L'incrociarsi delle due misure ci da il punto aureo, cioè il punto ideale dove collocare l'elemento portante del nostro quadro
Esempio di collocazione del punto aureo sulla superficie di una tela |
IL METODO DI CALCOLO
Facendo un semplice esempio: Se poniamo una bottiglia nel punto aureo (vedi immagine schematica più sopra) il tavolo su cui essa poggia potrebbe essere rappresentato dalla parte bassa della tela delimitata dalla linea orizzontale, mentre lo sfondo sarà la parte alta al di sopra del punto aureo.
Bibliografia
IL GRANDE LIBRO DELL'ACQUARELLO - Jose M. Parràmon * Ulisse Edizioni
Nessun commento:
Posta un commento
Se ti è piaciuto questo articolo ti chiedo la cortesia di condividerlo :-)